Progetto

GEtCoheSive

Governance Enhancement for Cohesive Societies

Attivismo
Good Governance e Partecipazione civica
Migration
Partecipazione Civica

Partner

Università Ca Foscari di Venezia , Research Centre of the Slovenian Academy of Sciences and Arts, Gmajna cultural association (Lubljiana), Association of Municipalities and Towns of Slovenia; Municipality of Parma, Centre for Immigration, Asylum and International Cooperation of Parma, Berlin University of Technology; Caritas Vienna, University of Vienna, National Association of Italian Municipalities of Emilia-Romagna Region, Initiative for the Self-Employment of Immigrant Women (Berlin)

Donatore

European Regional Development Fund

Stakeholders

Obiettivo del progetto

Miriamo a coinvolgere i/le cittadin* in condizioni di vulnerabilità al fine di migliorare le politiche e rendere le comunità più coese

Sintesi del progetto

Si concentra sul potenziamento dei processi partecipativi e deliberativi in particolare in due ambiti: accesso e fornitura di servizi di assistenza e politiche ambientali. Si prevede di migliorare le competenze dei cittadini nella coprogettazione dei servizi pubblici e di aumentare le capacità delle istituzioni locali verso la governance cooperativa. Il progetto si realizza a Berlino, Lubjiana, Vienna e Parma e prevede il coinvolgimento di stakeholder locali, istituzioni e gruppi vulnerabili nella promozione di 4 sperimentazioni partecipative e deliberative con approccio sia top-down che bottom-up.

Analisi di contesto

La disoccupazione, la povertà e la deprivazione materiale agiscono come barriere per una piena partecipazione alla società. I gruppi vulnerabili – persone provenienti da un contesto migratorio, anziani, disabili e persone a basso reddito o in cattive condizioni di salute – sono difficili da ingaggiare e includere in processi di governance partecipativa. L’accessibilità, la vicinanza e la qualità dei servizi pubblici sono aspetti importanti che definiscono la qualità della vita: la partecipazione dei cittadini nella definizione delle politiche pubbliche e dei servizi a loro rivolta è fondamentale in quanto hanno unesperienza diretta di cosa funziona e cosa no. La mancanza di accesso ai servizi pubblici e alle opportunità economiche e sociali aggrava la situazione sociale di esclusioni e disuguaglianze. Attraverso il potenziamento di una governance partecipativa GEtCoheSive affronta queste sfide, incrociandole anche con quella ambientale. 

Venezia, Metropolitan City of Venice, Italy

Parma, Province of Parma, Italy

Bologna, Metropolitan City of Bologna, Italy

Ljubljana, Slovenia

Vienna, Austria

Berlin, Germany

Le attività verranno implementate in Italia ed Europa.

Periodo di implementazione

01/04/2023 - 31/03/2026

Destinatari

Diretti

Cittadini direttamente coinvolti nei progetti pilota (almeno 100 in ciascuna città); persone invitate ad eventi pubblici o che accedono al sito web e ai social media del progetto (almeno 300 in ogni città); Enti Pubblici Locali; Autorità Pubbliche Regionali; Università e Centri di ricerca; Gruppi di interesse e ONG.

Indiretti

Strategia di progetto

Attività

  • Azioni pilota con metodologia partecipativa top down: Queste attività saranno avviate e guidate da autorità pubbliche come il Comune di Parma e l’associazione dei comuni della Slovenia e si concentreranno sull’area dei servizi sociali nel cui design, implementazione e valutazione saranno coinvolti i/le cittadine.  
  • Azioni pilota con metodologia partecipativa bottom up: Queste azioni saranno implementate dalle ONG partner (Caritas, CIAC, KDG, ISI-eV) le quali realizzaranno processi di co-design promuovendo la partecipazione di gruppi vulnerabili. Queste azioni pilota hanno anche l’obiettivo di aumentare la consapevolezza delle istituzioni locali verso questi processi e di garantire la titolarità e che i risultati dei processi vengano poi attuati. La metodologia prende spunto dalle esperienze di assemblee deliberative, percorsi di co-designing e co-programmazione, valutazione partecipata delle politiche pubbliche e monitoraggio civico.           
  • AAIT guida il co-design delle azioni pilota attraverso le seguenti attività di formazione e mentorship:  
  • 1 workshop partecipativo e un approfondimento su pratiche partecipative e deliberative e su come garantire l’inclusione di gruppi vulnerabili  
  • Formazione online ai partners su metodologie, strategie per garantire l’inclusione di gruppi vulnerabili e buone pratiche da attuare in percorsi partecipativi per pianificare le fasi operative delle attività. 
  • Redazione Format Workplan per pianificare gli step dell’implementazione delle azioni pilota 
  • Accompagnamento dei partner nell’attività di self evaluation attraverso domande guida 
  • Coordinamento dell’elaborazione di 4 strumenti basati sulle pratiche e lezioni apprese dall’implementazione dei pilot indirizzati alle amministrazioni locali per migliorare l’inclusione e la partecipazione civica e per favorire la co-programmazione tra terzo settore e istituzioni locali 
  • Attività di scambio e mutuo apprendimento 

Outputs

Risultati attesi

  • Co-design di 4 progetti pilota per la sperimentazione di pratiche partecipative e deliberative di governance volte all’inclusione di persone appartenenti a gruppi vulnerabili e di organizzazioni civiche. 
  • Modelizzazione di 4 toolkit basati sulle pratiche sperimentate per rafforzare l’ingaggio civico dei gruppi vulnerabili e una più efficace relazione tra enti locali e Organizzazioni del Terzo Settore 
  • Strategie e piani d’azione transnazionali per realizzare un processo di governance partecipativa con i gruppi vulnerabili e le Organizzazioni del Terzo Settore. I beneficiari sono le autorità pubbliche, che acquisiscono maggiori competenze e fiducia da parte dei cittadini, e i cittadini che sensibilizzano all’elaborazione delle politiche e le competenze per essere protagonisti. 

Links

Sei interessato/a ad una partnership con ActionAid?