Progetto

SEGIE

For a Social Economy that reduces Gender Inequalities in Europe

Diritti delle donne
Discriminazione e Stereotipi di genere
Empowerment economico

Donatore

Fondo Sociale Europeo

Stakeholders

Investitori, Fondazioni di start-up, Esperti locali, Imprese, Imprenditori

Obiettivo del progetto

Vogliamo utilizzare il potere dell’economia sociale in Europa per combattere le disuguaglianze di genere attraverso la creazione di metodologie che tengano pienamente conto della dimensione di genere, contribuendo al contempo all’emersione e al rafforzamento dei migliori business in termini di inclusività in Italia, Francia e Portogallo

Sintesi del progetto

Il progetto nasce dalla necessità di studiare e approfondire l’impatto della SE sull’empowerment delle donne e sulla riduzione delle disuguaglianze di genere, sensibilizzare e sviluppare strumenti pratici per sfruttare il potere dell’ecosistema europeo SE. A tal fine, il progetto perseguirà i seguenti obiettivi:

– Sviluppare nuovi dati e studiare l’impatto della SE sulla parità di genere per identificare le aree di miglioramento e rendere le parti interessate della SE più consapevoli e informate sull’argomento;

– Sviluppare contenuti pedagogici pratici per aiutare le imprese sociali europee a promuovere pratiche e modelli imprenditoriali più equi e inclusivi per le donne;

– Contribuire alla nascita di 30 imprese sociali inclusive femminili in Francia, Italia e Portogallo e generare un effetto a catena più ampio sull’empowerment economico delle donne.

Analisi di contesto

In Europa, il settore dell’economia sociale (“SE”) è in prima linea nel percorso di transizione per un’economia più sostenibile e inclusiva. Negli ultimi anni, sono emerse molte relazioni che sottolineano la necessità di una migliore integrazione delle donne e delle minoranze di genere nella SE, in particolare come imprenditrici sociali. Se da un lato la SE è in piena espansione in Europa e sta alimentando nuove soluzioni alle principali sfide sociali e ambientali, dall’altro ha anche la responsabilità di promuovere un cambiamento positivo per tutti e non a spese delle donne e di altre minoranze.

Paris, France

Lisboa, Portugal

Milano, Metropolitan City of Milan, Italy

Le attività di progetto verranno implementate in Italia, Francia e Portogallo.

Periodo di implementazione

26/07/2023 - 25/07/2025

Destinatari

Diretti

  • 300 imprese sociali e organizzazioni operanti in Italia, Francia e Portogallo per la diffusione di 4 manuali.
  • 30 team coinvolti nel programma d’incubazione

Indiretti

  • donne vulnerabili e minoranze di genere

 

Strategia di progetto

Attività

  • Indagine e studio su come le esigenze delle donne e delle minoranze di genere vengono prese in considerazione dalle imprese dell’economia sociale europea e su come queste ultime svolgano un ruolo per cambiamenti positivi per le loro vite.
  • Creazione di quattro vademecum sui contenuti pedagogici come strumenti pratici per ridurre le disuguaglianze di genere
  • 3 programmi di incubazione per la creazione di 30 imprese sociali femminili;
  • Webinar sui contenuti dei 4 manuali pedagogici ed evento finale nei tre Paesi con gli stakeholders locali.

  • Pubblicazione di raccomandazioni per l’Economia sociale e le politiche europee affinché adottino un approccio inclusivo per le donne e le minoranze di genere;

Outputs

  • 1 studio europeo che indaga sui bisogni delle donne e delle minoranze di genere e di come vengono presi in considerazione dalle imprese sociali;
  • 4 manuali con contenuti pedagogici per fornire strumenti pratici;

  • 1 database con 60 contatti europei di esperti e competenti in campo di inclusione utilizzabili nel programma di incubazione
  • 1 programma di incubazione sociale per identificare e supportare 30 imprese sociali inclusive di genere
  • 1rapporto di raccomandazioni politiche che, attraverso un approccio analitico intersezionale e femminista, identifica le aree di miglioramento nelle principali politiche europee e contribuisca alla riduzione delle disuguaglianze di genere e all’empowerment economico delle donne e delle minoranze di genere;

Risultati attesi

  • Maggiore consapevolezza sulle opportunità e le sfide legate alle potenzialità del settore economico sociale nell’impatto sull’equità di genere e sull’empowerment economico per migliorare l’integrazione delle donne e delle minoranze di genere e per nuove imprese sociali femminili;
  • Creazione di metodologie applicabili a tutte le imprese sociali;
  • Contribuire all’emergere di imprese inclusive che siano da esempio e replicabili su larga scala;

Sei interessato/a ad una partnership con ActionAid?