Con il termine Governance intendiamo il processo attraverso il quale vengono prese e attuate le decisioni, in particolare, dalle istituzioni pubbliche a livello nazionale e locale. Una buona governance prevede un sistema decisionale basato sui principi del governo aperto e inclusivo: trasparenza, responsabilità, partecipazione e capacità di risposta ai bisogni delle persone.

La partecipazione dei cittadini è un elemento chiave per un buon sistema di governance. Essa offre l’opportunità ai singoli individui e ai gruppi di avere accesso alle informazioni, influenzare, monitorare e valutare decisioni, processi e azioni pubbliche.

ActionAid lavora per rafforzare il legame tra la partecipazione dei cittadini e la responsabilità (accountability) istituzionale e per migliorare la qualità e la sostenibilità dei processi decisionali in società democratiche.

Accountability istituzionale

L’accountability garantisce che l’efficacia delle decisioni pubbliche sia soggetta a supervisione, in particolare da parte dei cittadini. In questo senso i cittadini, più informati e consapevoli, richiedono che istituzioni e rappresentanti governativi siano responsabili delle decisioni prese nell’interesse comune.

ActionAid lavora per migliorare l’accountability e la trasparenza istituzionale attraverso il monitoraggio civico e il rafforzamento delle capacità delle istituzioni di creare e implementare sistemi decisionali e di condivisione delle informazioni più aperti e inclusivi.

Partecipazione Civica

Lo sviluppo e l’implementazione delle politiche pubbliche si basa sulla partecipazione attiva dei cittadini e delle comunità. Rafforzare la partecipazione civica significa riportare i cittadini al centro del discorso politico e dare loro il potere di riconoscere e promuovere i propri bisogni e diritti.

ActionAid collabora con molteplici attori per garantire spazi di partecipazione attiva dei cittadini, promuovere una maggiore consapevolezza dei diritti e mobilitare cittadini e istituzioni perchè vengano rispettati e protetti.

Sei interessato/a ad una partnership su Good Governance e Partecipazione civica?