In molti paesi europei e di tutto il mondo, migranti, rifugiati e richiedenti asilo vivono spesso situazioni molto precarie nell’ambito della protezione e del godimento dei loro diritti. Le politiche esistenti relative all’ingresso, al transito, alla ricollocazione e al reinsediamento della popolazione in movimento mettono in luce il deficit sociale delle democrazie liberali e sollevano questioni cruciali sull’efficacia dei meccanismi di protezione dei diritti.

L’attuale sistema di gestione delle migrazioni promuove un approccio securitario ed emergenziale che si traduce in una scarsa inclusione socio-economica dei migranti nelle comunità ospitanti e un accesso limitato alle opportunità e alle risorse educative, economiche e culturali esistenti.

Photo credit: Luigi Narici

Integrazione dei migranti e dei rifugiati

Il processo di integrazione coinvolge diverse dimensioni tra cui l’occupazione, l’istruzione, l’accesso alle istituzioni, ai beni e ai servizi, la partecipazione attiva e l’inclusione sociale.

ActionAid si concentra sul miglioramento della consapevolezza dei diritti dei migranti e sulla loro facoltà di partecipare alla vita pubblica. A tal proposito, collabora con le istituzioni nazionali e locali per garantire il rispetto dei diritti ed eliminare la percezione negativa del fenomeno migratorio attraverso l’educazione, la sensibilizzazione e attività di campagna per un vasto pubblico.

Photo credit: Luigi Narici

Politiche di monitoraggio

Lo sviluppo di politiche nazionali ed europee in materia di migrazione e asilo rappresenta una priorità chiave per far fronte alla complessità dei modelli migratori, per rispondere efficacemente ai bisogni e per promuovere i diritti umani delle persone in movimento.

ActionAid Italia lavora per migliorare la trasparenza e l’accountability del sistema migratorio attraverso il monitoraggio dell’utilizzo dei fondi e del funzionamento dei centri di accoglienza in Italia. Inoltre, ActionAid Italia ha condotto una serie di ricerche inerenti alla protezione dei diritti dei migranti, alla spesa pubblica per la migrazione, ai modelli di migrazione globale e all’impatto della cooperazione allo sviluppo sul fenomeno.

Sei interessato/a ad una partnership su Migrazione?