attivismo activism sociale

Per attivismo intendiamo tutte quelle pratiche, attività e azioni volte a dare alle persone gli strumenti per contribuire attivamente a promuovere un cambiamento sociale che parta dal basso. In particolare, il nostro obiettivo è che le persone acquisiscano competenze e una migliore coscienza critica e si mobilitino contro le discriminazioni, le violazioni dei diritti umani, la violenza di genere e la povertà in Italia e nel mondo. 

Il lavoro di ActionAid si concentra sulla sensibilizzazione, la mobilitazione, e l’empowerment delle persone. I nostri programmi e progettazioni hanno un forte accento sul community engagement e sull’attivismo, sono cioè le persone, i cittadini e le cittadine, le comunità ad essere protagonisti e leader del cambiamento.  

I nostri numeri

Incoraggiamo la creazione o il rafforzamento di network tra le persone, i gruppi, le associazioni perché si attivino insieme per processi di advocacy di livello locale, nazionale o sovranazionale. Promuoviamo l’apertura di nuovi spazi di attivazione e partecipazione. In particolare, crediamo che la scuola sia un luogo centrale e fondamentale dove sviluppare metodologie, pratiche e ingaggiare tutta la comunità educante, ed in particolare i giovani.  

Lavoriamo con diversi destinatari: individui, gruppi, scuole, organizzazioni, ONG, comunità e autorità istituzionali. Insieme abbiamo raggiunto:

  • 28 associazioni e 35 gruppi locali
  • 300 attivisti e quasi 80.000 attivisti online
  • Una rete di 500 scuole che utilizzano i nostri toolkit e metodologie

Le nostre campagne

Facciamo azioni di advocacy attraverso petizioni, lobby e campagne rivolte a stakeholder locali e nazionali. Fare campagne per noi significa utilizzare il potere e la capacità delle persone di organizzarsi, mobilitarsi e comunicare intorno a una domanda semplice e chiara al fine di ottenere un cambiamento politico o sociale.

Nelle nostre campagne i portatori di diritti definiscono il focus, gli obiettivi e le strategie da usare per dare concretezza e credibilità alle soluzioni che chiediamo di ottenere. Le nostre campagne partono da azioni locali per creare collegamenti con il livello nazionale e internazionale.  

Realizziamo campagne nei diversi ambiti in cui interveniamo attorno a questioni che sono prioritarie per il paese. Qui di seguito alcuni esempi di recenti campagne che abbiamo realizzato:  

#Closed4women è una campagna nata per sensibilizzare l’opinione pubblica contro la violenza di genere e per la difesa dei diritti delle donne. In particolare, la campagna vuole denunciare il rischio di chiusura che vivono molti spazi delle donne e per le donne in Italia, tra cui luoghi significativi e fondamentali per la tutela e l’avanzamento dei loro diritti, come le case delle donne e i centri antiviolenza.  Guarda qui di cosa si tratta: https://youtu.be/KYL9pEll4eg

#SicuriPerDavvero vuole promuovere la consapevolezza sui diversi aspetti del ciclo del rischio: dalla risposta all’emergenza fino alla ricostruzione. Le componenti chiave della campagna sono l’ascolto dei bisogni delle persone e la partecipazione dei cittadini e delle comunità ai processi decisionali che riguardano la trasparenza dei dati, la gestione delle risorse, la definizione delle politiche e i diritti alla ricostruzione. Guarda qui la nostra campagna: https://www.sicuriperdavvero.it/.