emergenza povertà in italia

La povertà in Italia, e nel mondo, è un fenomeno multidimensionale che va ben oltre l’assenza di guadagno e di reddito. Essa è caratterizzata dalla privazione dei diritti come un accesso limitato all’istruzione e ad altri servizi di base, la disoccupazione e l’emarginazione sociale.

I più colpiti sono bambini e bambine, giovani e donne. La povertà viene trasmessa da una generazione all’altra: bambini e bambine di famiglie povere hanno maggiori probabilità di diventare adulti poveri. Le stime ISTAT per il 2020 vedono l’incidenza della povertà tra le persone minori di 18 anni salire al 13,6%, il valore più alto dal 2005. Infine, anche il genere incide sui tassi di povertà essendo molto legato all’incidenza della disoccupazione femminile.

Politiche di riduzione della povertà

Le politiche di riduzione della povertà prevedono obiettivi e focus differenti, tra cui la promozione della crescita economica, la riduzione della disoccupazione e l’offerta di servizi per chi vive in condizioni di povertà. Inoltre, nello specifico, l’Italia è uno dei paesi europei in cui la spesa sociale ha il minore impatto sulla riduzione della povertà.

ActionAid Italia si impegna per garantire l’effettiva attuazione delle politiche di riduzione della povertà monitorando l’accountability e la trasparenza istituzionali, rafforzando le competenze delle parti coinvolte: dai destinatari di tali politiche, ai responsabili delle decisioni. Per massimizzare il suo impatto, ActionAid ha aderito a due importanti reti nazionali che lavorano sulle politiche pubbliche: Forum Disuguaglianze diversità e Alleanza contro la povertà.

povertà in italia

Povertà giovanile

I giovani che vivono in condizioni di povertà hanno accesso a opportunità educative di scarsa qualità, sono più a rischio di abbandono scolastico e hanno meno possibilità di entrare nel mercato del lavoro. La povertà giovanile può produrre “effetti cicatrizzanti” di lungo periodo che comportano privazione materiale, limitata partecipazione sociale e inadeguato accesso ai diritti sociali, economici e politici. ActionAid si occupa inoltre di povertà educativa: l’impossibilità per i minori di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni.

povertà educativa
Photo credit: Diletta Grella

Welfare di comunità

L’idea di un welfare di comunità nasce dal riconoscimento che lo stato sociale abbia risorse limitate e per tale ragione mira a integrare e migliorare la responsabilità dello Stato e la sua collaborazione con gli attori sociali nella fornitura e garanzia dei servizi.

ActionAid si impegna per creare spazi in cui le comunità assumano un ruolo attivo nella co-progettazione delle politiche e nella co-gestione delle risorse pubbliche attraverso il capacity building, l’empowerment e il lobbying.

Povertà alimentare e diritto al cibo

L’insicurezza alimentare rappresenta la violazione di un diritto umano fondamentale: quello all’accesso a un cibo adeguato. Le istituzioni hanno un obbligo derivante dal diritto internazionale di rispettare, proteggere e promuovere il diritto al cibo. Eppure, la risposta politica al problema della povertà alimentare si concentra prevalentemente sulla distribuzione di cibo, sottostimando l’importanza di intervenire sulle altre dimensioni, come la promozione di politiche attive in grado di garantire un reddito sufficiente e di promuovere modelli di consumo e diete sane, sostenibili e nutrizionalmente adeguate.

ActionAid si impegna a promuovere un approccio organico al contrasto alla povertà alimentare, capace di rispondere alle diverse dimensioni del problema e di intervenire sulle cause strutturali del fenomeno, con il coinvolgimento attivo delle istituzioni, degli enti di solidarietà territoriali e di coloro che ricevono assistenza alimentare.

Progetti

Sei interessato/a ad una partnership su Povertà?