Progetto

AwareEU

Achieve Wide Awareness of EU REsults

Accountability Istituzioni
Good Governance e Partecipazione civica
Partecipazione Civica

Donatore

European Commission - Directorate-General for Regional and Urban Policy

Stakeholders

Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica

Obiettivo del progetto

Vogliamo ridurre il divario tra cittadinanza e istituzioni europee mediante la  produzione, diffusione e analisi di informazioni relative all’impatto della Politica di coesione e del PNRR in Italia

Sintesi del progetto

Il progetto analizzerà casi di studio specifici su alcuni progetti finanziati dai Fondi di coesione 2014-2020 in Italia e il loro impatto, per promuovere un diverso approccio alla produzione, diffusione e lettura di dati e informazioni relativi all’utilizzo dei fondi comunitari e al loro impatto sulla vita delle persone. Questi casi verranno raccontati da giornalisti e giornaliste partendo dai dati disponibili sulla piattaforma Monithon, che vengono raccolti dalle persone stesse attraverso attività di monitoraggio civico. Attraverso un percorso di mentoring organizzato da info.nodes, giovani giornalisti/e utilizzeranno le tecniche di storytelling e data journalism per sviluppare e adattare tali contenuti a un pubblico più vasti. I dati verranno analizzati ulteriormente anche attraverso l’esperienza di onData nell’infografica e nella visualizzazione dei dati. Il format comunicativo del progetto, basato sul racconto diretto delle storie di monitoraggio civico di cittadini/e verso il grande pubblico, verrà ulteriormente sviluppato anche attraverso un podcast creato da ActionAid IT, sfruttando la sua esperienza nella grande comunicazione pubblica che mette al centro le persone e le loro storie di cambiamento. 

Analisi di contesto

L’Italia è uno dei maggiori beneficiari dei Fondi di coesione e del Next Generation EU. Questa quantità di risorse utilizzate e allocate non corrisponde a un altrettanto grande consapevolezza della loro origine, dei loro effetti e del loro impatto sulla vita dei cittadini. Uno studio condotto nel 2016 dall’Università di Bologna nell’ambito del progetto PERCEIVE2 ha evidenziato che in Italia, sebbene la conoscenza media delle Politiche di coesione e del PNRR sia aumentata negli ultimi anni, e sembra addirittura essere più alta rispetto al resto dei paesi europei, la percezione del loro impatto sulla vita quotidiana rimane negativa o assente. Diversi sono i fattori che incidono: le informazioni disponibili sui Fondi di coesione sono rivolte principalmente a professionisti piuttosto che al grande pubblico; le istituzioni europee vengono percepite distanti; c’è una diffusa sfiducia nelle istituzioni, esacerbata anche da correnti di pensiero populiste e nazionaliste.

 

Italy

L’ambito geografico dei workshop e dei contenuti mediatici sarà nazionale, con approfondimenti specifici in alcune regioni italiane a Nord, Centro e Sud Italia.

Periodo di implementazione

01/04/2024 - 31/03/2025

Destinatari

Diretti

  • 20 giornalisti/e, 10 cittadine e cittadini monitoranti, 60 organizzazioni della società civile, 20 professionisti/e della comunicazione

Indiretti

  • 250 organizzazioni della società civile, 10 autorità locali, opinione pubblica locale (circa 30 k persone online e 200 in presenza)

Strategia di progetto

Attività

  • Attività di network building con le reti dei partner e altri stakeholders;
  • Video pillole informative sulla Politica di Coesione e su come reperire i dati per il monitoraggio civico (4 video);
  • Corso di data journalism e tecniche di storytelling per i Fondi europei e il monitoraggio civico / Coaching and tutoring di giovani giornalisti;
  • Creazione articoli e inchieste su storie di monitoraggio civico e contest giornalistico;
  • Contest fotografico per cittadine e cittadini monitoranti;
  • Sviluppo infografiche sui progetti monitorati;
  • Podcast su Politiche di Coesione e storie di monitoraggio civico (5 puntate da 15 minuti);
  • Tre workshop territoriali per disseminare gli output di progetto (Roma, Milano, Palermo);
  • Tavole rotonde online su tecniche di comunicazione e storytelling sulla Politica di Coesione per vari stakeholders;
  • Due eventi sulla partecipazione della cittadinanza sulla Politica di Coesione e sul PNRR e sul monitoraggio civico al Festival della partecipazione 2024;
  • Policy brief per tecniche di comunicazione e storytelling sulla Politica di Coesione;
  • Attività di comunicazione e di disseminazione online e per i media tradizionali;

Outputs

  • 4 video-pillole sulla Politica di Coesione, i Fondi di Coesione e il PNRR, e sul meccanismo di sostegno che l’UE mette in atto per garantire una migliore attuazione dei progetti, nonché le fonti informative disponibili;
  • Almeno 30 storie di successo selezionate;
  • 10 infografiche e mappe prodotte, utilizzate per la produzione di contenuti giornalistici e pubblicate su una pagina web dedicata al progetto nel sito dell’Osservatorio Civico;
  • 9 contenuti giornalistici, inchieste, articoli, da pubblicare su media locali e/o nazionali;
  • 1 serie di podcast (composta da 5 episodi) diffusa attraverso i canali di Actionaid e dei partner, e lanciata in occasione degli eventi;
  • 3 workshop locali che coinvolgono 150 partecipanti;
  • 2 tavole rotonde che coinvolgono 80 partecipanti (giornalisti/e, rappresentanti delle organizzazioni della società civile, professionisti/e della comunicazione pubblica, rappresentanti della pubblica amministrazione, cittadine e cittadini monitoranti);
  • 1 workshop e 1 evento pubblico al Festival della Partecipazione
  • 30 foto, che rappresentano progetti realizzati, raccolte e diffuse attraverso i social media;

Risultati attesi

Effetti a breve termine:

  • Aumento e miglioramento delle informazioni disponibili sull’impatto dei Fondi di coesione e del PNRR;
  • Maggiore conoscenza del data journalism e delle tecniche di storytelling per il gruppo target coinvolto;
  • Maggiore visibilità e copertura mediatica sui report di monitoraggio civico, sulle storie di successo e sul coinvolgimento della cittadinanza nella Politica di coesione.

Effetti a medio termine:

  • Maggiore consapevolezza dell’opinione pubblica sul funzionamento della Politica di coesione e sugli impatti dei fondi UE sulle loro vite;
  • Cambiamenti negli stili di comunicazione di giornalisti/e e di professionisti/e dei media coinvolti;
  • Miglioramento della comunicazione delle organizzazioni della società civile e degli attivisti verso la loro comunità di riferimento.

Impatto a lungo termine:

  • Maggiore coinvolgimento di cittadini e cittadine nella ricerca di informazioni relative ai fondi UE, costruito a partire dalle persone che seguono i partner del progetto e sviluppano ulteriormente in modo peer-to-peer;
  • Aumento della percezione di prossimità da parte di cittadini e cittadine verso le istituzioni, attraverso i racconti delle persone alle persone;
  • Contrasto alla disinformazione;
  • Impatto positivo sulla fiducia di cittadini e cittadine nei confronti delle istituzioni dell’UE;
  • Impatto positivo sulla partecipazione e sul senso di appartenenza;

Sei interessato/a ad una partnership con ActionAid?