ProgettoMIND THE GAPPovertàPovertà educativaPartnerComune di Milano, Fondazione Mondo Digitale, Junior AchievementDonatoreAgenzia per la Coesione Territoriale nell’ambito del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) StakeholdersScuola ICS Madre Teresa di Calcutta, Scuola IC Candia, Scuola ICS Via De Andreis, Scuola Galdus, famiglie, enti e associazioni del Municipio IV del Comune di Milano Obiettivo del progettoVogliamo prevenire e contrastare le disuguaglianze educative attraverso la co-progettazione di spazi e percorsi per fornire orientamento a ragazzi e ragazzi adolescenti nel passaggio scuola-scuola / scuola-lavoroSintesi del progettoMind the Gap realizza interventi dentro e fuori le scuole medie e superiori al fine di ridurre le disuguaglianze educative, la dispersione e l’abbandono scolastico. Tali interventi, da un lato, permettono agli studenti/alle studentesse di sviluppare nuove competenze tecniche e trasversali, attraverso una didattica orientativa, innovativa e inclusiva, dall’altro li coinvolge direttamente nella co-progettazione di un servizio di orientamento, che parta proprio dai loro bisogni, e che valorizzi le risorse presenti sul territorio. Il progetto metterà a sistema opportunità sociali, culturali, educative, di crescita e di supporto, attraverso l’elaborazione di un patto educativo territoriale da parte di tutti i soggetti della comunità educante coinvolta. Analisi di contestoRagazze e ragazzi tra gli 11 e i 17 anni rappresentano il nucleo di giovani maggiormente a rischio di dispersione implicita, esplicita e di abbandono scolastico. Tali fenomeni possono discendere da numerosi fattori di partenza (famiglia, condizione socioeconomica, background migratorio, genere) ma anche di contesto, come la scuola e le iniziative socioculturali presenti nel territorio di appartenenza. Questi fattori incidono sull’accesso alle opportunità che i/le giovani hanno nel luogo in cui vivono, ma anche sulla loro condizione psichica, sociale, economica, relazionale, amplificando le disuguaglianze educative tra giovani con diverse situazioni di partenza. La periferia del municipio IV del Comune di Milano presenta risorse frammentate e fattori sociali e territoriali di rischio, nonché è carente per quanto riguarda spazi di socialità per i/le giovani; il progetto vuole quindi agire per ridurre gli effetti di tali fattori e generare opportunità di crescita e protagonismo per tutti/e i/le giovani. Milano, Metropolitan City of Milan, ItalyMind the Gap agisce sul territorio del Municipio IV del Comune di Milano.Periodo di implementazione 01/12/2022 - 30/11/2025DestinatariDiretti600 minorenni (400 medie e 200 superiori: 10 con disabilità, 55 con BES, 60 in povertà assoluta, 30 in carico ai servizi sociali, 55 di prima generazione, 60 di seconda generazione)100 nuclei familiari100 insegnanti/educatori30 operatori/assistenti sociosanitariIndiretti1600 ragazze/i che abitano nel Municipio in cui verrà realizzato l’intervento (circa 16% dei ragazzi/e 11-17 anni del municipio) Circa 1000 cittadini/e del Municipio 4 Strategia di progettoAttività Percorsi laboratoriali nelle scuole per lo sviluppo di competenze tecniche e trasversali come: – laboratori innovativi e digitali di attività STEAM (coding, robotica, fabbricazione digitale, videomaking…)– laboratori di ideazione e progettazione di imprese o servizi– laboratorio di street art partecipata che prevedrà la realizzazione di un murales nel quartiereCo-progettazione e sperimentazione di un servizio di orientamento per la transizione scuola-scuola o scuola lavoro rivolto a giovani 11-17 anni che, grazie alla sua co-costruzione, possa rispondere davvero alle esigenze di tutti i ragazzi e di tutte le ragazze, soprattutto di coloro che hanno maggiori fragilità e/o difficoltàElaborazione e implementazione di un patto educativo territoriale l’azione prevede il coinvolgimento di giovani, docenti, famiglie, enti e associazioni del territorio in un percorso per la costruzione di un patto, un accordo di comunità, volto a definire strategie, azioni e principi in grado di garantire il benessere dei ragazzi e delle ragazze Outputs1 servizio di orientamento co-progettato e sperimentato nel territorio del Muncipio 4 20 percorsi laboratoriali per scuole medie su progettazione e prototipazione di idee innovative 2 percorsi digitali per la partecipazione e l’inclusione per ragazz* delle superiori 2 percorsi di educazione all’imprenditorialità 1 murales co-progettato e realizzato 1 patto educativo territoriale Risultati attesiI tassi di abbandono e dispersione scolastica saranno ridotti La consapevolezza di ragazzi e ragazze sulle loro capacità e aspirazioni sarà aumentata Famiglie e docenti aumentano conoscenze e competenze nel supportare i/le ragazzi nell’orientarsi La rete di stakeholder educativi sarà ampliata e integrata Il servizio di orientamento co-progettato sarà reso fruibile e replicabile