ProgettoOp-Ed.Orientamento e Partecipazione per l’educazioneGood Governance e Partecipazione civicaPartecipazione CivicaPovertàPovertà educativaPartner IC Antonio Ugo, Euroform, IPSSEOA Pietro Piazza, IC Cassiodoro-Don Bosco, IC Radice-Alighieri, IIS U. Boccioni/ Fermi, IS Insolera, IS Rizza, IC Lombardo Radice DonatoreUnione Buddhista Italiana - UBIStakeholdersComunità locali, Enti pubblici, Scuole secondarie di I e II gradoObiettivo del progetto“Vogliamo contribuire alla diminuzione delle diseguaglianze educative per i giovani di 11-17 anni nel Sud Italia”Sintesi del progettoIl progetto intende rafforzare il percorso di orientamento e i meccanismi di partecipazione per gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado delle città di Palermo, Siracusa e Reggio Calabria, nel quadro di un maggiore coinvolgimento della comunità educante. Lo farà attraverso percorsi integrati ad hoc per studenti e studentesse, docenti e genitori in costante dialogo con gli enti istituzionali territoriali. Analisi di contestoNello scenario educativo contemporaneo persistono forti diseguaglianze educative determinate dal background socioeconomico, dall’origine, dal territorio di residenza. Le statistiche Istat mostrano che nell’arco di un decennio, la percentuale di bambini e adolescenti in povertà è più che triplicata e attualmente supera il 14% (stime ISTAT 2022). La crescita della fragilità economica delle famiglie è inevitabilmente uno tra i principali fattori che contribuisce ad aumentare la povertà educativa. Tra i quindicenni italiani, ben il 13,8% ha competenze di lettura, matematica e scienze al di sotto del livello base; questa percentuale sale al 37% nelle famiglie in situazione di povertà (OECD/ PISA 2018). Nel panorama italiano dell’educazione, una situazione particolarmente critica si riscontra in Calabria e Sicilia. Palermo, PA, ItalySiracusa, ItaliaReggio Calabria, ItaliaPalermo, Siracusa e Reggio Calabria Periodo di implementazione 01/01/2023 - 31/12/2023DestinatariDiretti836 studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado nelle città di Siracusa, Palermo e Reggio Calabria169 docenti 143 adulti di riferimento delle comunità territoriali 9 istituti scolasticiIndiretti 6.000 studenti/tesse delle scuole coinvolte, che beneficiano occasionalmente o dell’animazione partecipata dello spazio scolastico o che partecipano alle assemblee studentesche360 docenti delle scuole coinvolteStrategia di progettoAttivitàPercorso di formazione e laboratorio per docenti e istituzioni finalizzati all’acquisizione di strumenti per l’orientamento formativo Incontri di sensibilizzazione rivolti ai genitori delle scuole coinvolte, finalizzati alla riflessione sull’orientamento dei/le figli/e. Percorsi di orientamento formativo per gli studenti e le studentesse di secondaria di I e di II grado finalizzato a riflettere su capacità, desideri e scelta della scuola superiore. Il percorso prevede la visita di 3 realtà produttive per aumentare la consapevolezza delle opportunità di sbocco lavorativo. Orientamento individuale per studenti e studentesse della secondaria di I e II gradoAnalisi del territorio realizzata da studenti, studentesse e docenti di I grado: con passeggiate, interviste e questionari e proposte alle istituzioni Animazione partecipata di spazi scolastici: a partire dai desideri, bisogni e risorse individuate dai/le ragazze, con la partecipazione di associazioni del territorio e genitori. Le attività di animazione partecipata porteranno alla redazione di una prima bozza di patto educativo, strumento base dell’interazione scuola-famiglia-istituzioni locali. Percorso di promozione e rafforzamento di meccanismi di rappresentanza studentesca nella secondaria di II grado. Outputs3 Analisi del territorio realizzata dagli studenti e dai docenti Redazione di una bozza di patto educativo per città 3 campagne di comunicazione co-costruite e implementate da gruppi di giovani nelle tre città. Risultati attesi836 studenti e studentesse, adeguatamente supportati dai docenti, dalle docenti e dai genitori, scelgono e perseguono con maggiore consapevolezza il proprio percorso scolastico la comunità educante tutta (studenti e studentesse, docenti, genitori) co-costruisce un approccio integrato scuola-territorio in dialogo con l’amministrazione locale 169 docenti vengono formati sulle modalità di orientamento 8 Istituti scolastici rafforzano le attività di orientamento e l’animazione degli spazi scolastici Rafforzamento del ruolo della comunità educante