Partner
Openpolis
Donatore
ActionAid
Stakeholders
Autorità Nazionale Anti-Corruzione (ANAC), Autorità locali e nazionali
Obiettivo del progetto
Ci siamo impegnati a promuovere la trasparenza del sistema di accoglienza in Italia attraverso una maggiore informazione e accessibilità dei dati.
Sintesi del progetto
Le principali attività di progetto comprendono la raccolta e l’analisi dei dati dell’Autorità Nazionale Anti-Corruzione (ANAC) e delle prefetture sui contratti e sui bandi di assegnazione per la gestione dei centri di accoglienza e la produzione di approfondimenti tematici e casi studio da utilizzare per azioni di advocacy verso istituzioni e decisori pubblici e politici.
Analisi di contesto
Tra il 2014 e il 2016, il numero di migranti arrivati sulle coste italiane è passato da 66.000 a 176.0000. Nel 2014, in risposta a tale incremento, le autorità nazionali hanno investito sul potenziamento della capacità dei centri di accoglienza straordinari (CAS) con un aumento di contratti e bandi di assegnazione per la gestione degli stessi. Questo ha portato con sé numerosi problemi legate ad una limitata trasparenza nella gestione degli appalti da parte delle autorità pubbliche. Infatti, nonostante l’accoglienza dei rifugiati e richiedenti asilo sia una questione politica e sociale rilevante per il nostro Paese si registra ancora la presenza di fonti di informazione diverse e disomogenee e un limitato accesso a dati verificabili.
Il progetto ha previsto la raccolta di dati su tutto il territorio italiano.
Periodo di implementazione
Destinatari
Diretti
- Autorità contraenti
- Offerenti
Indiretti
- Migranti
- Opinione pubblica nazionale
Strategia di progetto
Links
- Vuoi conoscere altri progetti in ambito migrazione? / Vedi sito