intercultural services
Progetto

Progetto YALLA – Servizi sociali di comunità

Integrazione di migranti e rifugiati
Migrazione

Obiettivo del progetto

Vogliamo migliorare l’efficienza dei servizi socio-assistenziali del comune di Napoli nella risposta ai bisogni dei cittadini dei Paesi Terzi, con particolare attenzione ai nuclei familiari con minori in disagio abitativo.

Sintesi del progetto

Il progetto si propone di promuovere nuovi modelli di governance dei servizi socio-assistenziali nonché sperimentazioni di accoglienza ed empowerment delle fasce di popolazione straniera più a rischio di marginalità sociale. In particolare, il progetto vuole:  

  • Migliorare l’organizzazione dei servizi del Piano Sociale di Zona con nuovi strumenti operativi e procedure di supporto (ad es. la progettazione partecipata); 
  • Costruire un network locale di enti pubblici e privati impegnati nell’erogazione di servizi socio-assistenziali rivolti ai cittadini di paesi terzi in particolare target vulnerabili; 
  • Promuovere il rafforzamento delle competenze interculturali degli operatori dei servizi;
  • Sperimentare nuovi modelli di inclusione sociale per contrastare la dispersione scolastica e il disagio abitativo;
  • Sensibilizzare la comunità locale alla cultura dell’accoglienza e del rispetto dei diritti.

Analisi di contesto

La presenza straniera nella città metropolitana di Napoli è caratterizzata dall’intreccio di vecchi e nuovi flussi migratori, eterogenea  e dinamica. L’incremento di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, tra cui famiglie, donne e minori, pone nuove sfide da un punto divista sociale, culturale, politico e organizzativo. Sono molteplici le difficoltà incontrate nei percorsi di fuoriuscita dal sistema di accoglienza dal punto di vista dell’accesso allo studio, dell’inserimento abitativo e lavorativo, in un contesto caratterizzato da un’ampia fascia di economia informale e da un elevato indice di povertà educativa.  

In aggiunta, la trasformazione del sistema SPRAR in SIPROIMI con accesso limitato ai soli titolari di protezione internazionale ha incrementato il numero di persone escluse dai servizi di accoglienza e integrazione aumentandone il rischio di emarginazione sociale. I servizi cui accedono i migranti risultano frammentari e sconnessi; manca una governance complessiva degli interventi messi in essere dal Comune ed una rete interistituzionale integrata in grado di superare vuoti e sovrapposizioni inefficaci. 

Naples, Metropolitan City of Naples, Italy

Il progetto è realizzato nella Citta Metropolitana di Napoli.

Periodo di implementazione

15/05/2020 - 31/12/2021

Destinatari

Diretti

  • 50 operatori dei servizi pubblici del Comune di Napoli area welfare
  • 250 dipendenti pubblici
  • 900 persone tra operatori del pubblico e del privato sociale e della cittadinanza attiva
  • 400 fornitori servizi usufruiranno degli interventi di mediazione linguistico-culturale
  • 400 operatori usufruiranno della piattaforma digitale

Indiretti

  • 120 cittadini di Paesi Terzi
  • 50 famiglie italiane
  • 2000 iscritti alla piattaforma

Strategia di progetto

Attività

  • Analisi e riorganizzazione dei servizi del Piano di Zona a impatto su popolazione migrante (mappatura bisogni/analisi offerta , service design e progettazione partecipata, supporto procedure e programmazione)
  • Capacity Building degli operatori pubblici
  • Avvio di 3 sportelli (one stop shop points)
  • Sviluppo della rete di governance territoriale multilivello e multistakeholder
  • Rafforzamento delle competenze di mediazione degli operatori dei servizi e avvio di un servizio di mediazione culturale a chiamata in collaborazione con gli enti del terzo settore
  • Sperimentazione di azioni pilota per inclusione scolastica, co-housing sociale, e accoglienza in famiglia «Work & stay»
  • Realizzazione di una piattaforma digital multistakeholder
  • Attività di comunicazione
  • Valutazione e modellizzazione dell’intervento

Outputs

  • 10 Interventi di aggiornamento professionale
  • 30 Cicli di workshop multiambito
  • 3 Accordi di Rete
  • 6 Co-progettazioni per il miglioramento dei servizi
  • 1 Pubblicazione contenente raccomandazioni per la replicabilità del modello
  • Linee guida per l’inclusione scolastica
  • 3 interventi sperimentali per migliorare l’offerta di servizi di inclusione scolastica, di mediazione e di inserimento abitativo
  • 1 Piattaforma digitale
  • 1 Convegno finale locale

Risultati attesi

  • Miglioramento dell’efficienza del sistema dei servizi socio-assistenziali del Comune di Napoli  
  • Rafforzamento della governance del sistema di welfare inclusivo e collaborativo 
  • Aumento del know-how degli operatori dei servizi pubblici  
  • Sperimentazione di interventi per l’inclusione scolastica e l’inserimento abitativo 
  • Co-progettazione di servizi con la comunità gli enti pubblici e privati del territorio 

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