Quanto costa costruire un muro?

“The big wall”: la prima inchiesta di ActionAid sui fondi spesi per l’azione esterna migratoria

ActionAid lancia l’inchiesta “The big wall”: un intenso lavoro di mappatura della spesa che l’Italia ha effettuato negli ultimi cinque anni per fermare le migrazioni dall’Africa.

Un esercizio complesso, data la scarsa trasparenza che caratterizza questi fondi dal quale emerge con chiarezza la logica securitaria che li guida: il 50% dei fondi, infatti, è andato al controllo delle frontiere.

Al contrario, appena l’1% dell’oltre 1 miliardo e 330 milioni mappati è stato destinato all’unica politica efficace nel garantire la sicurezza dei migranti e un impatto positivo delle migrazioni sullo sviluppo dei Paesi di origine e destinazione: la costruzione di vie legali, ovvero la possibilità cioè di poter entrare nel nostro paese regolarmente per motivi di lavoro e studio con il sostengo di progetti mirati alla formazione professionale e a un ritorno sostenibile.

A tal fine è stato realizzato un sito dedicato  www.thebigwall.org che contiene una lunga inchiesta giornalistica curata da Giacomo Zandonini e corredata di infografiche immediate e fruibili. Dal sito è anche possibile accedere ad un dataset, che contiene tutte le informazioni reperite sui progetti realizzati con questo miliardo e 300 milioni.